Il mondo di Amelia

Eh già...qui sono proprio tutti matti

Il Castoro Release date:07-11-2017

Codice Isbn: 9788869662034

Target:

dai nove anni

Recensione

..

Amelia è una bimba di 9 anni, bionda, creativa, sarcastica ed intelligente. Da poco tempo si è trasferita dalla caotica New York ad una piccolo paese di provincia dove incontra amici strampalati e piccoli drammi esistenziali.

Affrontando con coraggio il divorzio dei genitori, Amelia ritrova anche la zia Tanner, rockettara pseudo adolescente, meraviglioso personaggio secondario pronto ad affiancare in maniera liminare le vicende dei piccoli protagonisti: Reggie, convinto di diventare presto un vero supereroe, Rhonda, costantemente arrabbiata non solo con il mondo ma soprattutto con Amelia stessa, e Pigiamino, surreale e silente personaggio nerd, sempre pronto a raccontarsi mediante le proprie espressioni.

La nuova release de Il Castoro Editore raccoglie nelle sue 170 pagine cinque storie di ordinario divertimento creativo, mostrando al proprio target di riferimento (8-12) le piccole grandi problematiche di una vita posta tra l'infanzia e l'adolescenza. Un quotidiano fatto di dubbi, sfide, bulli, sorrisi e sorprese.

Il libro, scritto e illustrato da Jimmy Gownley, riesce a raccontare una graphic novel che, stilisticamente parlando, si affianca al mondo di Raina Telgemeier, riuscendo con semplicità e acume ad abbattere la quarta parete per arrivare al cuore in tempesta dei suoi lettori. Ad impreziosire la sceneggiatura ci pensano poi le tavole dinamiche e spigliate, in cui l'autore gioca con colori e sfondi, uscendo dalla tradizione e mostrando un tocco moderno privo di schemi predefiniti.


Loris Gualdi

Le recensioni di Librimanet


Scheda: